Vellutata di cavolfiore al profumo di tartufo

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
cavolfiore1 Non c'è niente da fare sono iniziate le giornate fredde, il sole che tramonta troppo presto, i primi malanni. Aumenta la voglia di poltrire a letto, mentre la pioggia scende sui vetri. Insomma io il primo raffreddore l'ho già preso! E l'unica cosa che riuscivo a mandar giù erano minestre calde. Anche questa vellutata è molto semplice da eseguire ed inoltre l'olio al tartufo si sposa benissimo con il cavolfiore. Io odiavo il cavolo! Ma dopo aver provato questa crema (proprio durante un'influenza passata a letto con febbre in albergo a Londra) devo dire che ho cambiato la mia opinione. CHE MAGNIFICA ZUPPA DEL CAVOLO!!!

Crema di zucca

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
zuppazucca Beh si! Una zuppa ci vuole. Dopotutto è autunno il periodo delle zucche. Quindi ecco qui la solita zuppa. In giro ce ne sono duemila varianti, ma abbiamo preferito rimanere sul classico anche perché ci siamo cimentate nella preparazione del pane con farina di sorgo fatto in casa senza glutine!!! La ricetta la posteremo al più presto. Ora dopo un'altra giornata infernale, godiamoci questa crema al calduccio in casa!

Quinoa e verdure allo zenzero

Portata:  /  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
quino1 Cari amici, vi ricordate le tante proprietà della quinoa? Se no, vi rimandiamo alla nostra dispensa e capirete perché ve la proponiamo in varie combinazioni. Questa volta con zenzero e salsa di soia (che deve essere con la dicitura senza glutine).

Barchette di mais alla greca gluten free

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
tacos In questo periodo estivo, siamo ispirate da piatti leggeri vegetali. Eccone quindi un altro per antipasto, spuntino o aperitivo. Sempre buono e molto rapido da preparare...

Crema di ceci e di melanzane

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
hummus Ecco un altro aperitivo estivo (anche se noi lo proponiamo anche durante le nostre cenette invernali...) semplicissimo da di sicuro effetto! Come sempre potrete eliminare l'aglio e rendere il tutto più delicato. Perché (come ormai avrete capito) a noi l'aglio piace molto...

Olive cunzate

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
olive Queste olive le usiamo come antipasto ed è  impossibile non accompagnarle al pane gluten free e a chips di mais da inzuppare nell'intingolo a base di olio e aceto balsamico. La ricetta prevede anche uno spicchio di aglio tritato o meglio pestato nel mortaio. Certo si può anche non metterlo per rendere tutto più leggero. Noi abbiamo usato l'aglio fresco che è molto aromatico e meno pesante. Vi consigliamo di provare...

Crepes con spinaci e formaggio

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
dutch Dopo il nostro break ad Amsterdam, abbiamo tratto ispirazione dai loro famosi dutch pancakes. Incuriosite dagli accostamenti, ecco qui una versione salata. La definirei una crepe, perché non è molto alta, ma ha un profumo ed un gusto eccezionale. Ne abbiamo assaggiate di ogni sorta in Olanda, tutte buonissime! Per fortuna abbiamo girato la città in bici....Per smaltire!

Crostini con salsa yogurt e peperoncini arrostiti

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
peperoni Che dire! ho appena postato i crostini con i pomodorini e ve la butto lì... Provate anche questi, più particolari nella loro assoluta semplicità. Io non amo molto lo yogurt, ma Alessia trova che dia quel non so che.... effettivamente ha ragione! Si presta a molti accostamenti. Quindi assaggiate questi crostini!!!!

Crostini di polenta pesto di rucola e pomodorini confit

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
pomodorinichiari Cosa ve lo dico a fare! Ieri sera a cena ospite inatteso, ma sempre gradito. Comunicato all'ultimo dopo una giornata devastante per il caldo. Decido di cucinare una splendida carne di manzo marinata con erbe e poi...all'improvviso realizzo che l'ospite in questione è vegetariano!!! AIUTO!!!! Ripiego su una splendida pasta con le zucchine ma per antipasto o simil contorno? Ecco ci sono! crostini di polenta con pomodorini e pesto di rucola. Devo dire che i pomodorini li avevo fatti il mattino ma non era questo il loro utilizzo! Ma devo dire l'accostamento ci è piaciuto. Giusto Pietro?!!!!!

Gazpacho di ciliegie

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
gaspacho04 A Roma oggi fa un caldo! E' arrivato tutto insieme tremendo. Questa sera ho ospiti a cena e niente voglia di mettermi ai fornelli. Quindi improvviserò insalate e magari un tocco di novità IL GAZPACHO DI CILIEGIE! Assaggiato tempo fa in spagna ho cercato la ricetta che mi aveva dato una cara amica di Madrid. Ho aggiustato un po il tiro et voilà!!! Io lo trovo strepitoso, fresco, per nulla pesante e l'accostamento ciliegie/pomodori non è per niente stucchevole anzi delicatissimo. Da provare! la ricetta qui sotto è per due persone.

Muffins alla feta e timo fresco

Portata:  /  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
muffinfeta Si, Si avete ragione: la ricetta è la stessa della focaccia e le varianti sono infinite. Di solito faccio una focaccia e col resto del composto e con quello che c'è in frigo mi sbizzarrisco: caprini o emmental, asparagi o zucchine il risultato sarà eccezionale!

Polpettine di ricotta

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
polpette-ricotta Polpettine leggere e dietetiche, ma buone eh? Veloci, fresche perché contengono il pomodoro nell'impasto, bisogna farne tante tante perché (che ve lo dico a fa?) una tira l'altra... Una salsina con cui accompagnarle è quella allo yogurt che troverete nelle NOTE del riso alla persiana. Da urlo!!!

Polpette di miglio con crema di piselli

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
polpettemiglio Vi rimando, prima di preparare queste polpette, alla "Nostra Dispensa". Leggete benefici e proprietà del miglio e poi correte a cucinare. Scusate... Emanuela mi ha detto che sono stata troppo brusca! Avete presente l'attimo  in cui definirsi mamma esaurita non renderebbe nemmeno lontanamente l'idea? Vi è mai capitato? A me almeno 2,3,10,20,30 volte al giorno (Accidenti all'adolescenza!!!) Ma adesso sono rientrata in me e posso tornare alle polpette di miglio che sono un secondo diverso o un aperitivo stuzzicante, che stupirà i vostri invitati. Va bene cosi, Manu???

Quinoa con verdure miste al forno

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
QUINOA-CON-VERDURE Aiuto, che vi scrivo  per questa ricettina? Sarei tentata di continuare nel mood "Confessioni di una madre sull'orlo di una crisi di nervi (o sull'orlo del baratro?)" Ma no,no... ...era un momento ..io sono sempre disposta al dialogo coi miei figli che sono tanto cari e ascoltano sempre i miei consigli, non alzo mai la voce, sono sempre piena di energia, serafica, tranquilla, detto le regole senza gridare. Sono la classica mamma autorevole e non autoritaria. Davvero si, si, si Giuro Allora, torniamo a parlare di questa ricettina  molto estiva e fresca. Una bontà da provare, un primo piatto che può diventare anche piatto unico magari aggiungendo del formaggio primo sale a tocchetti o sbriciolandoci sopra un po' di feta. Si perde un po' di tempo a tagliare le verdure, è vero però poi infornate tutto e se ne riparla dopo 40 min. E poi si può cucinare e anche assemblare il giorno prima ed è ancora più buona dopo una notte in frigo.