Torta di Lenticchie

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
Abbiamo deciso di provare questa ricetta che impazza su molte riviste di cucina. Bisogna dire che pur essendo un utilizzo nuovo per noi, delle lenticchie, il risultato è stato abbastanza positivo. Ora non vi resta che provare!!!

Petites Madeleines

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
madeleine Una sera d'inverno, mia madre (...) , mi propose di prendere, (...) un po di tè (...). Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, (...). E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai  alle labbra un cucchiaino di tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. ...Ma appena il pasticcino toccò il palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m'aveva invaso, senza nozione di causa. E subito, m'aveva reso indifferenti le vicessitudini... Marcel Proust Cosa aggiungere su questi pasticcini? Mettono il buonumore.

Crème brulée al cioccolato bianco

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
cremebrule1 Non so voi! Ma io ho sempre bisogno di dolce. Una disgrazia vera!!! Questa ricetta non è certa nuova, ma l'idea di un dolce al cucchiaio, a me piace sempre; anche quando si tratta della solita crème brulée. La nota  estremamente dolce che dona il cioccolato bianco rende questo dolce ancora più intrigante. Da provare assolutamente!!!!

Torta di carote e cocco

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
tortacarote3 La mia amica Olga mi ha fatto venire in mente questa torta! La famosa Carrot Cake. Solo che questa ricetta non è esattamente quella originale. E' molto più semplice e con un aroma diverso.  Abbiamo usato la farina di cocco. Il gusto delicato vi conquisterà! In teoria è un dolce semplice e veloce, ma noi lo abbiamo appesantito con la cream cheese classica ( per esigenze fotografiche, ma anche per golosità). La ricetta, trovata su un vecchio libro, prevedeva una glassa di cioccolato fondente. Potreste provare e dirci cosa preferite! Io di sicuro cioccolato tutta la vita!!!!!!

Cupecakes alla vaniglia

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
muffin6 Vi sembrerà un peccato mangiarli! Sono così belli. Ma non abbiate pietà le vostre papille gustative meritano di essere premiate, soprattutto dopo l'impegno che metterete nel prepararli! Non sono affatto difficili ma un minimo di attenzione ci vuole! Sono deliziosi da proporre ad una festa per bambine.

Crostata di grano saraceno

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
crostata2 Fino ad oggi non avevamo mai proposto una crostata! Che vergogna. Una svista? chissà... Inoltre è un dolce che prepariamo spesso per la colazione o per merenda. Qui vi proponiamo la versione con farina di grano saraceno e di riso. L'impasto è friabile e facile da lavorare pur non essendoci glutine.

Ananas con glassa al basilico

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
ananas2 Beh! Non ci siamo impegnate un granché ma di sicuro abbiamo trovato un modo diverso per servire l'ananas. Sapete quelle volte in cui vorreste qualcosa di dolce ma non potete strafare? Ecco questa volta è proprio così! Ancora non fa troppo freddo e avevamo voglia di qualcosa di sfizioso, adatto per finire una cena in bellezza. Se aggiungete anche una pallina di sorbetto al limone, sarà perfetto.

Biscotti al cocco

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
biscotticocco1 Ormai siamo in piena produzione! Cerchiamo di essere attente alle esigenze alimentari un po di tutti. Questa ricetta, come quasi tutte le altre, è sempre veloce e gustosa. I biscotti al cocco sono una tentazione per grandi e piccini.

Amaretti sardi

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
amaretti1 Ormai le vacanze sono un ricordo! E noi vogliamo ricordare il mare, la spensieratezza, le serate con gli amici, i sapori dei luoghi visitati. Proprio per questo vi proponiamo un MUST dei dolci sardi, gli amaretti. Ci ricordano tanto uno dei posti da noi più amati. Facili da fare, come sempre, non dietetici ma si sa...qualche peccato bisogna pur farlo!  

Cheesecake gluten free al pistacchio

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
cheesecake4 Ieri giornata abbastanza tranquilla! figli in giro ed io stavo in completo relax al sole. Ho resistito una mezz'ora poi sono stata ispirata dai fichi che avevo comprato la mattina. Perché non fare una bella torta cheesecake!!!!

Crema di mandorle alle more

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
crema Di certo non è una ricetta nuova, ma visto che quasi quotidianamente postiamo ricette veloci....ecco un dessert SENZA IMPEGNO. Infatti non richiede una grande abilità e oltretutto è ottimo per chi è intollerante al glutine e non!

Renversé di pesche gluten free

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
renverse6 Che dire! Tra una partenza e l'altra dei figli in vacanza, ho pensato...questa sera noi ci meritiamo un dolce! E così è stato. Dopo la fatica per mettere insieme valigie, accertarsi che tutto fosse pronto per chi arriva e chi parte, ho usato le ultime forze per fare un dolce della mia infanzia. Naturalmente modificando gli ingredienti rigorosamente senza glutine. Risultato? Giudicate voi!!!

Lingue di gatto

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
linguegatto2 Le avevo preparate per accompagnare la crema al limone con le susine! Ma devo dire che riscuotono sempre successo come cibo consolatorio oppure da servire insieme al gelato. Le trovo deliziose da sgranocchiare mentre aspetti i figli che fanno tardi la sera! Magari mentre guardi un film. Un lungo film....

Susine glassate con crema di limone

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
cremasusine3 Susine susine! cerchiamo sempre nuove ricette per smaltire il surplus di frutta raccolta. Questo dessert è di sicuro effetto e facile da preparare anche in anticipo. Ora dovremmo aver concluso la fase susine!!!!

Crepes gluten free

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
crepe Carissimi, oggi Emanuela ed io abbiamo raccolto susine nel suo splendido giardino e ci abbiamo farcito delle crepes alla farina di riso e un po' di grano saraceno. Ci sembra di avere elaborato una buona ricetta senza glutine e, se togliamo lo zucchero, può essere utilizzata per le ricette salate. Ricordiamoci che ,senza glutine, queste crepes non potranno essere cotte  sottilissime ma il risultato è eccellente. Che altro dire? Le scuole sono finite quindi, su dai, cuciniamo queste crepes  per i nostri dolci pargoletti sperando che ci risparmieranno zuffe e lagne varie. Se invece i figli sono adolescenti, le urla non le evitiamo (stiamone certi!) però un momento di coccole e dolcezze non lo si nega a nessuno, nemmeno alle belve!

Torta al cioccolato fondente

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
tortacioccolato2 Questa torta riscuote sempre tanto successo. Chi non ama il cioccolato? Io lo adoro. Antidepressivo, fa bene all'umore e al palato. Ci voglio credere! Quando sono nervosa la cucino; ma anche quando ci sono ragazzi affamati che mi girano per casa!!! E' un'ottima soluzione e di solito non ti tradisce mai.  

Pancakes alla banana

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
pancakesMa svegliarsi la domenica mattina col profumo di pancakes e caffè? E anche spremuta d'arancia e pompelmo, frutta fresca, yogurt, miele e tanto sciroppo d'acero... Sembra un film americano, vero? Ma può succedere anche in casa nostra. La pastella, che,  con la banana al posto del burro è più leggera, potete prepararla  la sera prima e lasciarla in frigorifero fino alla mattina, poi tutti intorno al tavolo oppure acciambellati sul divano mangiando pancakes e facendo famiglia... Se poi addestriamo ben bene la nostra dolce metà (marito o fidanzato tanto per specificare) ad alzarsi un po' prima, apparecchiare e spiattellare anche meglio, no?

Biscotti ungheresi gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
2016-03-02 13.55.26Questi biscotti sono quasi il mio cavallo di battaglia! li faccio spesso per i miei figli ed amici (che continuano a bivaccare a casa nostra). Ormai sono soprannominati I BISCOTTI DELLA FAMIGLIA. Appena si accorgono che li sto sfornando si precipitano tutti in cucina e non ho neanche il tempo di glassarli. Adoro avere gli amici dei figli a casa e viziarli con dolci e pranzetti sfiziosi. Mi fa pensare un po a mia nonna che ci coccolava con cibo consolatore. Si sta insieme, insomma in famiglia!

Biscotti mandorle e limone

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
biscotti-mandorle-1 Questi biscotti li ho scoperti grazie al blog CAVOLETTODIBRUXELLES. Sono un classico, anche un po inflazionati! Ma uno tira l'altro. Soprattutto perché non c'è burro! Quindi ci si sente autorizzati a mangiarne una quantità esagerata. La prima volta che li ho fatti, ero a dieta e cercavo disperatamente qualcosa di dolce che non fosse troppo pesante. Non che siano dietetici!!! Ma chi è goloso, come me, sa benissimo che è difficile rinunciare ai dolci. Le dosi che da Sigrid nel suo blog sono perfette! Io ho solo cambiato la farina classica con delle farine gluten free. Devo dire che il risultato è che i biscotti sono più leggeri e croccanti. Sono buoni più che ABBASTANZA!