Tagliolini di riso integrale con broccoletti e pesto di rucola e noci

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
tagliolini Durante l'ultimo Gluten free day, ho scovato questa pasta artigianale prodotta proprio qui vicino Roma. Sono Rimasta piacevolmente sorpresa dalla sua consistenza. Quindi ho pensato ai vari accostamenti ed avendo trovato dei magnifici broccoletti, ho pensato di utilizzarli proprio per questa ricetta. Come al solito veloce e non tradisce le aspettative.  

Vellutata di cavolfiore al profumo di tartufo

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
cavolfiore1 Non c'è niente da fare sono iniziate le giornate fredde, il sole che tramonta troppo presto, i primi malanni. Aumenta la voglia di poltrire a letto, mentre la pioggia scende sui vetri. Insomma io il primo raffreddore l'ho già preso! E l'unica cosa che riuscivo a mandar giù erano minestre calde. Anche questa vellutata è molto semplice da eseguire ed inoltre l'olio al tartufo si sposa benissimo con il cavolfiore. Io odiavo il cavolo! Ma dopo aver provato questa crema (proprio durante un'influenza passata a letto con febbre in albergo a Londra) devo dire che ho cambiato la mia opinione. CHE MAGNIFICA ZUPPA DEL CAVOLO!!!

Crema di zucca

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
zuppazucca Beh si! Una zuppa ci vuole. Dopotutto è autunno il periodo delle zucche. Quindi ecco qui la solita zuppa. In giro ce ne sono duemila varianti, ma abbiamo preferito rimanere sul classico anche perché ci siamo cimentate nella preparazione del pane con farina di sorgo fatto in casa senza glutine!!! La ricetta la posteremo al più presto. Ora dopo un'altra giornata infernale, godiamoci questa crema al calduccio in casa!

Quinoa e verdure allo zenzero

Portata:  /  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
quino1 Cari amici, vi ricordate le tante proprietà della quinoa? Se no, vi rimandiamo alla nostra dispensa e capirete perché ve la proponiamo in varie combinazioni. Questa volta con zenzero e salsa di soia (che deve essere con la dicitura senza glutine).

Pappa di quinoa al pomodoro

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
pappapomodoro1 La pappa al pomodoro è il must dell'estate: calda, tiepida o fredda! Come non approfittare di quegli spendidi pomodori freschi da sugo? E del basilico? Noi ne usiamo proprio tanto in questa ricetta! Che è legerissima... e velocissima (come al solito)... e talmente buona che dovrete raddoppiare le dosi perché non è mai abbastanza...

Pasta al pesto di radicchio

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
radicchio1 Sembrerebbe una classica ricetta invernale, in realtà il radicchio è presente nei nostri mercati tutto l'anno  ed il pesto è a crudo mantenendo inalterate tutte le proprietà nutritive della verdura. Dunque sano, buono e come sempre veloce che non guasta mai!

Pasta gluten free al pesto di avocado

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
pestoavocado1 Questo pesto è veloce, come ormai avrete capito sono quasi tutte le nostre ricette, perfetto per una pasta estiva. Come per ogni pesto che si rispetti, c'è l'aglio (solo mezzo spicchio) ma si può fare senza ed il risultato sarà più delicato ma buono ugualmente. E secondo noi non sarebbe male neanche sostituire l'aglio con un pezzettino di cipolla rossa. Proveremo al più presto!

Linguine gluten free alla bottarga

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
bottarga Se cuciniamo questa pasta, vuol dire che è proprio arrivata l'estate! Conscete la bottarga? Le uova essiccate di muggine sono considerate il caviale della Sardegna. Si trovano in commercio sia intere che in polvere. Noi le abbiamo usate tutte e due insieme per un sapore di pesce e di mare più decisi. Possiamo anche aggiungere la bottarga al sugo di vongole o del tonno: sentirete che bontà!

Spaghetti ricotta e cannella

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
pastaricotta1 Allora: questa era una pasta che faceva mia nonna che era di origine siciliana. L'equilibrio perfetto tra il salato della pasta e il dolce della ricotta, il tutto avvolto nella fragranza della cannella, ne fanno un piatto dal gusto unico e da provare assolutamente!

Spaghetti gluten free gamberi e pistacchi

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
Eccoci a voi con una pasta profumata e veloce (come tutte le nostre ricette) che fa pensare al mare e all'estate. Ricordate che la granella di pistacchi deve essere fresca perché solo così la pasta sprigionerà il suo aroma in pieno. Io ho provato il condimento anche col riso integrale sia caldo che tiepido: una vera bomba! Noi abbiamo scelto dei pomodorini verdi ma andranno benissimo anche quelli rossi. La ricetta è per due persone. Che altro? Enjoy!

Torta alle zucchine e pinoli

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
tortariso1 Cari amici, questa è una ricetta perfetta per un brunch o un pranzo o cena estivi. È una torta buonissima tiepida o fredda servita con gli spaghetti di zucchine glassati: in più abbiamo usato lo yogurt al posto della panna per renderla morbida e dietetica. Buon appetito!

Gazpacho di ciliegie

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
gaspacho04 A Roma oggi fa un caldo! E' arrivato tutto insieme tremendo. Questa sera ho ospiti a cena e niente voglia di mettermi ai fornelli. Quindi improvviserò insalate e magari un tocco di novità IL GAZPACHO DI CILIEGIE! Assaggiato tempo fa in spagna ho cercato la ricetta che mi aveva dato una cara amica di Madrid. Ho aggiustato un po il tiro et voilà!!! Io lo trovo strepitoso, fresco, per nulla pesante e l'accostamento ciliegie/pomodori non è per niente stucchevole anzi delicatissimo. Da provare! la ricetta qui sotto è per due persone.

Melanzane al forno

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
melanzane gf Chi non ama le melanzane? Io le adoro. Oggi avevo voglia di cucinare qualcosa di veloce ma sfizioso ed ho scelto questa ricetta perché è semplice e non troppo laboriosa.

Riso alla persiana

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
risospez3 Questa ricetta è la versione semplificata di un piatto servito in un affascinante ristorante di Londra: il NOPI. E' un esplosione di profumi  e di colori, un sapore potente e perfettamente bilanciato nella miscela delle spezie. E' molto facile da preparare sebbene bisogna procacciarsi alcune spezie non usate comunemente. I nostri "spacciatori" si trovano (a Roma) nei pressi di Piazza Mancini ma questi negozietti etnici,  che hanno sostituito le nostre drogherie, sono ormai in tutte le città e sono molto forniti e competitivi nei prezzi! Non tralasciate la salsa allo yogurt che può accompagnare questo riso, (la cui ricetta si trova scritta sotto nelle note); è talmente buona che può essere usata anche con legumi, polpette, insalate, piadine. Provare per credere!