Torta di Lenticchie

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
Abbiamo deciso di provare questa ricetta che impazza su molte riviste di cucina. Bisogna dire che pur essendo un utilizzo nuovo per noi, delle lenticchie, il risultato è stato abbastanza positivo. Ora non vi resta che provare!!!

Cheesecake gluten free al pistacchio

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
cheesecake4 Ieri giornata abbastanza tranquilla! figli in giro ed io stavo in completo relax al sole. Ho resistito una mezz'ora poi sono stata ispirata dai fichi che avevo comprato la mattina. Perché non fare una bella torta cheesecake!!!!

Renversé di pesche gluten free

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
renverse6 Che dire! Tra una partenza e l'altra dei figli in vacanza, ho pensato...questa sera noi ci meritiamo un dolce! E così è stato. Dopo la fatica per mettere insieme valigie, accertarsi che tutto fosse pronto per chi arriva e chi parte, ho usato le ultime forze per fare un dolce della mia infanzia. Naturalmente modificando gli ingredienti rigorosamente senza glutine. Risultato? Giudicate voi!!!

Torta alle zucchine e pinoli

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
tortariso1 Cari amici, questa è una ricetta perfetta per un brunch o un pranzo o cena estivi. È una torta buonissima tiepida o fredda servita con gli spaghetti di zucchine glassati: in più abbiamo usato lo yogurt al posto della panna per renderla morbida e dietetica. Buon appetito!

Riso alla persiana

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
risospez3 Questa ricetta è la versione semplificata di un piatto servito in un affascinante ristorante di Londra: il NOPI. E' un esplosione di profumi  e di colori, un sapore potente e perfettamente bilanciato nella miscela delle spezie. E' molto facile da preparare sebbene bisogna procacciarsi alcune spezie non usate comunemente. I nostri "spacciatori" si trovano (a Roma) nei pressi di Piazza Mancini ma questi negozietti etnici,  che hanno sostituito le nostre drogherie, sono ormai in tutte le città e sono molto forniti e competitivi nei prezzi! Non tralasciate la salsa allo yogurt che può accompagnare questo riso, (la cui ricetta si trova scritta sotto nelle note); è talmente buona che può essere usata anche con legumi, polpette, insalate, piadine. Provare per credere!

Biscotti ungheresi gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
2016-03-02 13.55.26Questi biscotti sono quasi il mio cavallo di battaglia! li faccio spesso per i miei figli ed amici (che continuano a bivaccare a casa nostra). Ormai sono soprannominati I BISCOTTI DELLA FAMIGLIA. Appena si accorgono che li sto sfornando si precipitano tutti in cucina e non ho neanche il tempo di glassarli. Adoro avere gli amici dei figli a casa e viziarli con dolci e pranzetti sfiziosi. Mi fa pensare un po a mia nonna che ci coccolava con cibo consolatore. Si sta insieme, insomma in famiglia!

Biscotti mandorle e limone

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
biscotti-mandorle-1 Questi biscotti li ho scoperti grazie al blog CAVOLETTODIBRUXELLES. Sono un classico, anche un po inflazionati! Ma uno tira l'altro. Soprattutto perché non c'è burro! Quindi ci si sente autorizzati a mangiarne una quantità esagerata. La prima volta che li ho fatti, ero a dieta e cercavo disperatamente qualcosa di dolce che non fosse troppo pesante. Non che siano dietetici!!! Ma chi è goloso, come me, sa benissimo che è difficile rinunciare ai dolci. Le dosi che da Sigrid nel suo blog sono perfette! Io ho solo cambiato la farina classica con delle farine gluten free. Devo dire che il risultato è che i biscotti sono più leggeri e croccanti. Sono buoni più che ABBASTANZA!

Zucchine ripiene gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
zucchine ripiene 55_2 Le mie mitiche zucchine ripiene glutei free! Confesso di aver provato a modificare molte volte gli ingredienti, ma questa è la versione migliore. Adatta per chi è vegano per chi è intollerante ma anche per chi è dieta! Di pane grattugiato ce ne vuole pochissimo e il soffritto è inesistente.

Polpette di miglio con crema di piselli

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
polpettemiglio Vi rimando, prima di preparare queste polpette, alla "Nostra Dispensa". Leggete benefici e proprietà del miglio e poi correte a cucinare. Scusate... Emanuela mi ha detto che sono stata troppo brusca! Avete presente l'attimo  in cui definirsi mamma esaurita non renderebbe nemmeno lontanamente l'idea? Vi è mai capitato? A me almeno 2,3,10,20,30 volte al giorno (Accidenti all'adolescenza!!!) Ma adesso sono rientrata in me e posso tornare alle polpette di miglio che sono un secondo diverso o un aperitivo stuzzicante, che stupirà i vostri invitati. Va bene cosi, Manu???