Barchette di mais alla greca gluten free

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
tacos In questo periodo estivo, siamo ispirate da piatti leggeri vegetali. Eccone quindi un altro per antipasto, spuntino o aperitivo. Sempre buono e molto rapido da preparare...

Torta alle zucchine e pinoli

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
tortariso1 Cari amici, questa è una ricetta perfetta per un brunch o un pranzo o cena estivi. È una torta buonissima tiepida o fredda servita con gli spaghetti di zucchine glassati: in più abbiamo usato lo yogurt al posto della panna per renderla morbida e dietetica. Buon appetito!

Gazpacho di ciliegie

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
gaspacho04 A Roma oggi fa un caldo! E' arrivato tutto insieme tremendo. Questa sera ho ospiti a cena e niente voglia di mettermi ai fornelli. Quindi improvviserò insalate e magari un tocco di novità IL GAZPACHO DI CILIEGIE! Assaggiato tempo fa in spagna ho cercato la ricetta che mi aveva dato una cara amica di Madrid. Ho aggiustato un po il tiro et voilà!!! Io lo trovo strepitoso, fresco, per nulla pesante e l'accostamento ciliegie/pomodori non è per niente stucchevole anzi delicatissimo. Da provare! la ricetta qui sotto è per due persone.

Burger veg ai ceci

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
hamburger-ceci Vegetariani o no, siamo sicure che amerete questi veggie burger facilissimi da fare e super salutari! Questa volta la base da cui siamo partite  sono i ceci ma quanto prima arriveranno varianti con altri legumi, verdure e spezie. Li possiamo mangiare con cipolle glassate o guacamole o la salsa allo yogurt della foto scritta alla fine della ricetta.

Riso alla persiana

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
risospez3 Questa ricetta è la versione semplificata di un piatto servito in un affascinante ristorante di Londra: il NOPI. E' un esplosione di profumi  e di colori, un sapore potente e perfettamente bilanciato nella miscela delle spezie. E' molto facile da preparare sebbene bisogna procacciarsi alcune spezie non usate comunemente. I nostri "spacciatori" si trovano (a Roma) nei pressi di Piazza Mancini ma questi negozietti etnici,  che hanno sostituito le nostre drogherie, sono ormai in tutte le città e sono molto forniti e competitivi nei prezzi! Non tralasciate la salsa allo yogurt che può accompagnare questo riso, (la cui ricetta si trova scritta sotto nelle note); è talmente buona che può essere usata anche con legumi, polpette, insalate, piadine. Provare per credere!

Insalata di lenticchie

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
Insalata di lenticchie Ricettina semplice semplice, se  vogliamo variare la solita zuppa di lenticchie. I legumi sono versatili e possiamo essere creativi  negli abbinamenti con frutta e verdure diverse. Ma anche banalmente lenticchie pomodorini ciliegini, cipollotto fresco. olio e origano.. non immaginate la bontà...  

Quinoa con verdure miste al forno

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
QUINOA-CON-VERDURE Aiuto, che vi scrivo  per questa ricettina? Sarei tentata di continuare nel mood "Confessioni di una madre sull'orlo di una crisi di nervi (o sull'orlo del baratro?)" Ma no,no... ...era un momento ..io sono sempre disposta al dialogo coi miei figli che sono tanto cari e ascoltano sempre i miei consigli, non alzo mai la voce, sono sempre piena di energia, serafica, tranquilla, detto le regole senza gridare. Sono la classica mamma autorevole e non autoritaria. Davvero si, si, si Giuro Allora, torniamo a parlare di questa ricettina  molto estiva e fresca. Una bontà da provare, un primo piatto che può diventare anche piatto unico magari aggiungendo del formaggio primo sale a tocchetti o sbriciolandoci sopra un po' di feta. Si perde un po' di tempo a tagliare le verdure, è vero però poi infornate tutto e se ne riparla dopo 40 min. E poi si può cucinare e anche assemblare il giorno prima ed è ancora più buona dopo una notte in frigo.