Crepes con spinaci e formaggio

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
dutch Dopo il nostro break ad Amsterdam, abbiamo tratto ispirazione dai loro famosi dutch pancakes. Incuriosite dagli accostamenti, ecco qui una versione salata. La definirei una crepe, perché non è molto alta, ma ha un profumo ed un gusto eccezionale. Ne abbiamo assaggiate di ogni sorta in Olanda, tutte buonissime! Per fortuna abbiamo girato la città in bici....Per smaltire!

Lingue di gatto

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
linguegatto2 Le avevo preparate per accompagnare la crema al limone con le susine! Ma devo dire che riscuotono sempre successo come cibo consolatorio oppure da servire insieme al gelato. Le trovo deliziose da sgranocchiare mentre aspetti i figli che fanno tardi la sera! Magari mentre guardi un film. Un lungo film....

Biscotti mandorle e limone

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
biscotti-mandorle-1 Questi biscotti li ho scoperti grazie al blog CAVOLETTODIBRUXELLES. Sono un classico, anche un po inflazionati! Ma uno tira l'altro. Soprattutto perché non c'è burro! Quindi ci si sente autorizzati a mangiarne una quantità esagerata. La prima volta che li ho fatti, ero a dieta e cercavo disperatamente qualcosa di dolce che non fosse troppo pesante. Non che siano dietetici!!! Ma chi è goloso, come me, sa benissimo che è difficile rinunciare ai dolci. Le dosi che da Sigrid nel suo blog sono perfette! Io ho solo cambiato la farina classica con delle farine gluten free. Devo dire che il risultato è che i biscotti sono più leggeri e croccanti. Sono buoni più che ABBASTANZA!

Grissini gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
grissini gf Adoro i grissini! Ma, al contrario della mia amica Alessia, ho il terrore del lievito. I lievitati per me sono tabù, quindi ho pensato di fare la cosa di semplice I GRISSINI! A casa c'erano i miei figli e quattro dei loro amici (affamati come sempre) e li ho utilizzati come giudici per la riuscita del mio esperimento. Fantastico! grissini terminati in cinque minuti. Ho fatto in tempo a fotografarli per fortuna!

Plum cake al burro di cocco

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
Plum-cake Questo dolce veloce l'ho preparato più volte! La cosa più bella è il profumo che si sprigiona in casa durante la cottura. Oggi è venuta una cara amica per un caffè e ho pensato di addolcire il pomeriggio con questo Plum-cake. Perfetto mentre si spettegola e si sorseggia un caffè!

Sfoglie di pane senza glutine

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
sfoglie di pane 1

Bignè Craquelin gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
IMG_1304 Non é certo un dolce dietetico! ma ogni tanto bisognerà anche premiarsi? Ad essere precisi la parte salutista la lascio tutta ad Alessia. Io preferisco essere trasgressiva. E me ne vanto!