Cupecakes alla vaniglia

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
muffin6 Vi sembrerà un peccato mangiarli! Sono così belli. Ma non abbiate pietà le vostre papille gustative meritano di essere premiate, soprattutto dopo l'impegno che metterete nel prepararli! Non sono affatto difficili ma un minimo di attenzione ci vuole! Sono deliziosi da proporre ad una festa per bambine.

Crepes con spinaci e formaggio

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
dutch Dopo il nostro break ad Amsterdam, abbiamo tratto ispirazione dai loro famosi dutch pancakes. Incuriosite dagli accostamenti, ecco qui una versione salata. La definirei una crepe, perché non è molto alta, ma ha un profumo ed un gusto eccezionale. Ne abbiamo assaggiate di ogni sorta in Olanda, tutte buonissime! Per fortuna abbiamo girato la città in bici....Per smaltire!

Crepes gluten free

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
crepe Carissimi, oggi Emanuela ed io abbiamo raccolto susine nel suo splendido giardino e ci abbiamo farcito delle crepes alla farina di riso e un po' di grano saraceno. Ci sembra di avere elaborato una buona ricetta senza glutine e, se togliamo lo zucchero, può essere utilizzata per le ricette salate. Ricordiamoci che ,senza glutine, queste crepes non potranno essere cotte  sottilissime ma il risultato è eccellente. Che altro dire? Le scuole sono finite quindi, su dai, cuciniamo queste crepes  per i nostri dolci pargoletti sperando che ci risparmieranno zuffe e lagne varie. Se invece i figli sono adolescenti, le urla non le evitiamo (stiamone certi!) però un momento di coccole e dolcezze non lo si nega a nessuno, nemmeno alle belve!

Clafoutis di susine

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
clafoutis Dopo aver raccolto diversi chili di susine, oggi abbiamo deciso di fare un clafoutis. Complice una splendida giornata, Alessia ed io ci siamo messe in cucina a lavorare. Così tra una risata e una chiacchiera siamo riuscite a fotografare questo semplicissimo dolce che devo dire ha un suo perché. Leggero cremoso con una punta aspra delle susine che gli dona quel non so che.... Infatti è già finito!

Pancakes alla banana

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
pancakesMa svegliarsi la domenica mattina col profumo di pancakes e caffè? E anche spremuta d'arancia e pompelmo, frutta fresca, yogurt, miele e tanto sciroppo d'acero... Sembra un film americano, vero? Ma può succedere anche in casa nostra. La pastella, che,  con la banana al posto del burro è più leggera, potete prepararla  la sera prima e lasciarla in frigorifero fino alla mattina, poi tutti intorno al tavolo oppure acciambellati sul divano mangiando pancakes e facendo famiglia... Se poi addestriamo ben bene la nostra dolce metà (marito o fidanzato tanto per specificare) ad alzarsi un po' prima, apparecchiare e spiattellare anche meglio, no?

Biscotti ungheresi gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
2016-03-02 13.55.26Questi biscotti sono quasi il mio cavallo di battaglia! li faccio spesso per i miei figli ed amici (che continuano a bivaccare a casa nostra). Ormai sono soprannominati I BISCOTTI DELLA FAMIGLIA. Appena si accorgono che li sto sfornando si precipitano tutti in cucina e non ho neanche il tempo di glassarli. Adoro avere gli amici dei figli a casa e viziarli con dolci e pranzetti sfiziosi. Mi fa pensare un po a mia nonna che ci coccolava con cibo consolatore. Si sta insieme, insomma in famiglia!

Bignè Craquelin gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
IMG_1304 Non é certo un dolce dietetico! ma ogni tanto bisognerà anche premiarsi? Ad essere precisi la parte salutista la lascio tutta ad Alessia. Io preferisco essere trasgressiva. E me ne vanto!

Dulce de leche

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
2016-03-02 13.59.24 Il dulce de leche è una crema tipica del sud america a base di latte, zucchero e un pò di vaniglia. Il sapore è molto simile alla caramella mou. Se lasceremo cuocere la crema un pò meno, la consistenza sarà più cremosa e potremo usarla per decorare la cheese cake o sul gelato; con una cottura prolungata invece, potremo farcire biscotti o spalmarla sul pane tostato. Versata poi su una teglia coperta di carta oleata, lasciata raffreddare , la potremo tagliare  a quadratini ricavandone deliziose caramelline. Anche in questo caso "naturalmente" gluten free...

Riso al latte di cocco e mango

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
Riso-al-latte-di-cocco-e-mango-01 Ecco la versione esotica (thailandese) del nostro riso al latte che io adoro sia caldo che freddo come un budino. Noi siamo state esotiche fino in fondo e abbiamo usato il riso glutinoso o stiky rise che, a dispetto del nome, è senza glutine ma talmente appiccicoso che sembra "glutinoso",.  Lo trovate in qualsiasi negozio di cibi esotici ma, attenzione! Non c'è alcuna garanzia che questo riso prodotto in Thailandia sia privo di contaminazioni quindi  è meglio che i celiaci usino il nostro Carnaroli o Arborio.  Il risultato non cambia: dolce, fresco, cremoso ...tanto buono e consolatorio..