Torta di Lenticchie

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
Abbiamo deciso di provare questa ricetta che impazza su molte riviste di cucina. Bisogna dire che pur essendo un utilizzo nuovo per noi, delle lenticchie, il risultato è stato abbastanza positivo. Ora non vi resta che provare!!!

Petites Madeleines

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
madeleine Una sera d'inverno, mia madre (...) , mi propose di prendere, (...) un po di tè (...). Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, (...). E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai  alle labbra un cucchiaino di tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. ...Ma appena il pasticcino toccò il palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m'aveva invaso, senza nozione di causa. E subito, m'aveva reso indifferenti le vicessitudini... Marcel Proust Cosa aggiungere su questi pasticcini? Mettono il buonumore.

Torta di carote e cocco

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
tortacarote3 La mia amica Olga mi ha fatto venire in mente questa torta! La famosa Carrot Cake. Solo che questa ricetta non è esattamente quella originale. E' molto più semplice e con un aroma diverso.  Abbiamo usato la farina di cocco. Il gusto delicato vi conquisterà! In teoria è un dolce semplice e veloce, ma noi lo abbiamo appesantito con la cream cheese classica ( per esigenze fotografiche, ma anche per golosità). La ricetta, trovata su un vecchio libro, prevedeva una glassa di cioccolato fondente. Potreste provare e dirci cosa preferite! Io di sicuro cioccolato tutta la vita!!!!!!

Pancakes alla banana

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
pancakesMa svegliarsi la domenica mattina col profumo di pancakes e caffè? E anche spremuta d'arancia e pompelmo, frutta fresca, yogurt, miele e tanto sciroppo d'acero... Sembra un film americano, vero? Ma può succedere anche in casa nostra. La pastella, che,  con la banana al posto del burro è più leggera, potete prepararla  la sera prima e lasciarla in frigorifero fino alla mattina, poi tutti intorno al tavolo oppure acciambellati sul divano mangiando pancakes e facendo famiglia... Se poi addestriamo ben bene la nostra dolce metà (marito o fidanzato tanto per specificare) ad alzarsi un po' prima, apparecchiare e spiattellare anche meglio, no?

Biscotti mandorle e limone

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
biscotti-mandorle-1 Questi biscotti li ho scoperti grazie al blog CAVOLETTODIBRUXELLES. Sono un classico, anche un po inflazionati! Ma uno tira l'altro. Soprattutto perché non c'è burro! Quindi ci si sente autorizzati a mangiarne una quantità esagerata. La prima volta che li ho fatti, ero a dieta e cercavo disperatamente qualcosa di dolce che non fosse troppo pesante. Non che siano dietetici!!! Ma chi è goloso, come me, sa benissimo che è difficile rinunciare ai dolci. Le dosi che da Sigrid nel suo blog sono perfette! Io ho solo cambiato la farina classica con delle farine gluten free. Devo dire che il risultato è che i biscotti sono più leggeri e croccanti. Sono buoni più che ABBASTANZA!

Plum cake al burro di cocco

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
Plum-cake Questo dolce veloce l'ho preparato più volte! La cosa più bella è il profumo che si sprigiona in casa durante la cottura. Oggi è venuta una cara amica per un caffè e ho pensato di addolcire il pomeriggio con questo Plum-cake. Perfetto mentre si spettegola e si sorseggia un caffè!

Torta di pere

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
tortaperegf Ma quanto è buona questa torta? Già mi vedo a sbocconcellarla accanto ad una tazzona di tè alla vaniglia, accovacciata sul divano in un pigro pomeriggio piovoso mentre alla TV rifanno quella commedia americana che mi piace tanto... Tutta immaginazione. eh! A casa mia almeno... L'ultima volta che mi è successo probabilmente era il 2001 ed ero incinta... Però la torta è buonissima...