Petites Madeleines

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
madeleine Una sera d'inverno, mia madre (...) , mi propose di prendere, (...) un po di tè (...). Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, (...). E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai  alle labbra un cucchiaino di tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. ...Ma appena il pasticcino toccò il palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m'aveva invaso, senza nozione di causa. E subito, m'aveva reso indifferenti le vicessitudini... Marcel Proust Cosa aggiungere su questi pasticcini? Mettono il buonumore.

Insalata di quinoa

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
salsacero Eccoci con una nuova ricetta con la quinoa! Le carote arrostite danno un tocco particolare all'insalata. Può essere il  piatto ideale da portare in ufficio e per chi è attento alla dieta (contiene poche calorie). Senza privarsi del piacere di mangiare!

Amaretti sardi

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
amaretti1 Ormai le vacanze sono un ricordo! E noi vogliamo ricordare il mare, la spensieratezza, le serate con gli amici, i sapori dei luoghi visitati. Proprio per questo vi proponiamo un MUST dei dolci sardi, gli amaretti. Ci ricordano tanto uno dei posti da noi più amati. Facili da fare, come sempre, non dietetici ma si sa...qualche peccato bisogna pur farlo!  

Cheesecake gluten free al pistacchio

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
cheesecake4 Ieri giornata abbastanza tranquilla! figli in giro ed io stavo in completo relax al sole. Ho resistito una mezz'ora poi sono stata ispirata dai fichi che avevo comprato la mattina. Perché non fare una bella torta cheesecake!!!!

Crema di ceci e di melanzane

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
hummus Ecco un altro aperitivo estivo (anche se noi lo proponiamo anche durante le nostre cenette invernali...) semplicissimo da di sicuro effetto! Come sempre potrete eliminare l'aglio e rendere il tutto più delicato. Perché (come ormai avrete capito) a noi l'aglio piace molto...

Olive cunzate

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
olive Queste olive le usiamo come antipasto ed è  impossibile non accompagnarle al pane gluten free e a chips di mais da inzuppare nell'intingolo a base di olio e aceto balsamico. La ricetta prevede anche uno spicchio di aglio tritato o meglio pestato nel mortaio. Certo si può anche non metterlo per rendere tutto più leggero. Noi abbiamo usato l'aglio fresco che è molto aromatico e meno pesante. Vi consigliamo di provare...

Susine glassate con crema di limone

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
cremasusine3 Susine susine! cerchiamo sempre nuove ricette per smaltire il surplus di frutta raccolta. Questo dessert è di sicuro effetto e facile da preparare anche in anticipo. Ora dovremmo aver concluso la fase susine!!!!

Biscotti mandorle e limone

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
biscotti-mandorle-1 Questi biscotti li ho scoperti grazie al blog CAVOLETTODIBRUXELLES. Sono un classico, anche un po inflazionati! Ma uno tira l'altro. Soprattutto perché non c'è burro! Quindi ci si sente autorizzati a mangiarne una quantità esagerata. La prima volta che li ho fatti, ero a dieta e cercavo disperatamente qualcosa di dolce che non fosse troppo pesante. Non che siano dietetici!!! Ma chi è goloso, come me, sa benissimo che è difficile rinunciare ai dolci. Le dosi che da Sigrid nel suo blog sono perfette! Io ho solo cambiato la farina classica con delle farine gluten free. Devo dire che il risultato è che i biscotti sono più leggeri e croccanti. Sono buoni più che ABBASTANZA!

Insalata di lenticchie

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
Insalata di lenticchie Ricettina semplice semplice, se  vogliamo variare la solita zuppa di lenticchie. I legumi sono versatili e possiamo essere creativi  negli abbinamenti con frutta e verdure diverse. Ma anche banalmente lenticchie pomodorini ciliegini, cipollotto fresco. olio e origano.. non immaginate la bontà...  

Plum cake al burro di cocco

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
Plum-cake Questo dolce veloce l'ho preparato più volte! La cosa più bella è il profumo che si sprigiona in casa durante la cottura. Oggi è venuta una cara amica per un caffè e ho pensato di addolcire il pomeriggio con questo Plum-cake. Perfetto mentre si spettegola e si sorseggia un caffè!

Polpette di miglio con crema di piselli

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
polpettemiglio Vi rimando, prima di preparare queste polpette, alla "Nostra Dispensa". Leggete benefici e proprietà del miglio e poi correte a cucinare. Scusate... Emanuela mi ha detto che sono stata troppo brusca! Avete presente l'attimo  in cui definirsi mamma esaurita non renderebbe nemmeno lontanamente l'idea? Vi è mai capitato? A me almeno 2,3,10,20,30 volte al giorno (Accidenti all'adolescenza!!!) Ma adesso sono rientrata in me e posso tornare alle polpette di miglio che sono un secondo diverso o un aperitivo stuzzicante, che stupirà i vostri invitati. Va bene cosi, Manu???