Amaretti sardi

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
amaretti1 Ormai le vacanze sono un ricordo! E noi vogliamo ricordare il mare, la spensieratezza, le serate con gli amici, i sapori dei luoghi visitati. Proprio per questo vi proponiamo un MUST dei dolci sardi, gli amaretti. Ci ricordano tanto uno dei posti da noi più amati. Facili da fare, come sempre, non dietetici ma si sa...qualche peccato bisogna pur farlo!  

Pasta gluten free al pesto di avocado

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
pestoavocado1 Questo pesto è veloce, come ormai avrete capito sono quasi tutte le nostre ricette, perfetto per una pasta estiva. Come per ogni pesto che si rispetti, c'è l'aglio (solo mezzo spicchio) ma si può fare senza ed il risultato sarà più delicato ma buono ugualmente. E secondo noi non sarebbe male neanche sostituire l'aglio con un pezzettino di cipolla rossa. Proveremo al più presto!

Crostini di polenta pesto di rucola e pomodorini confit

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
pomodorinichiari Cosa ve lo dico a fare! Ieri sera a cena ospite inatteso, ma sempre gradito. Comunicato all'ultimo dopo una giornata devastante per il caldo. Decido di cucinare una splendida carne di manzo marinata con erbe e poi...all'improvviso realizzo che l'ospite in questione è vegetariano!!! AIUTO!!!! Ripiego su una splendida pasta con le zucchine ma per antipasto o simil contorno? Ecco ci sono! crostini di polenta con pomodorini e pesto di rucola. Devo dire che i pomodorini li avevo fatti il mattino ma non era questo il loro utilizzo! Ma devo dire l'accostamento ci è piaciuto. Giusto Pietro?!!!!!

Riso alla persiana

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
risospez3 Questa ricetta è la versione semplificata di un piatto servito in un affascinante ristorante di Londra: il NOPI. E' un esplosione di profumi  e di colori, un sapore potente e perfettamente bilanciato nella miscela delle spezie. E' molto facile da preparare sebbene bisogna procacciarsi alcune spezie non usate comunemente. I nostri "spacciatori" si trovano (a Roma) nei pressi di Piazza Mancini ma questi negozietti etnici,  che hanno sostituito le nostre drogherie, sono ormai in tutte le città e sono molto forniti e competitivi nei prezzi! Non tralasciate la salsa allo yogurt che può accompagnare questo riso, (la cui ricetta si trova scritta sotto nelle note); è talmente buona che può essere usata anche con legumi, polpette, insalate, piadine. Provare per credere!

Biscotti ungheresi gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
2016-03-02 13.55.26Questi biscotti sono quasi il mio cavallo di battaglia! li faccio spesso per i miei figli ed amici (che continuano a bivaccare a casa nostra). Ormai sono soprannominati I BISCOTTI DELLA FAMIGLIA. Appena si accorgono che li sto sfornando si precipitano tutti in cucina e non ho neanche il tempo di glassarli. Adoro avere gli amici dei figli a casa e viziarli con dolci e pranzetti sfiziosi. Mi fa pensare un po a mia nonna che ci coccolava con cibo consolatore. Si sta insieme, insomma in famiglia!

Torta Caprese

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
caprese gf.modjpg Questa è la ricetta della classica torta caprese, quella originale, "naturalmente" senza glutine. Ci sembra quasi superfluo spiegare quanto sia buona nella sua semplicità. Gli ingredienti sono pochi ma occhio alla qualità del burro, delle mandorle e del cioccolato che non dovrà essere inferiore al 50%. Adesso infornate e inebriatevi..