Vellutata di cavolfiore al profumo di tartufo

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
cavolfiore1 Non c'è niente da fare sono iniziate le giornate fredde, il sole che tramonta troppo presto, i primi malanni. Aumenta la voglia di poltrire a letto, mentre la pioggia scende sui vetri. Insomma io il primo raffreddore l'ho già preso! E l'unica cosa che riuscivo a mandar giù erano minestre calde. Anche questa vellutata è molto semplice da eseguire ed inoltre l'olio al tartufo si sposa benissimo con il cavolfiore. Io odiavo il cavolo! Ma dopo aver provato questa crema (proprio durante un'influenza passata a letto con febbre in albergo a Londra) devo dire che ho cambiato la mia opinione. CHE MAGNIFICA ZUPPA DEL CAVOLO!!!

Spaghetti gluten free gamberi e pistacchi

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
Eccoci a voi con una pasta profumata e veloce (come tutte le nostre ricette) che fa pensare al mare e all'estate. Ricordate che la granella di pistacchi deve essere fresca perché solo così la pasta sprigionerà il suo aroma in pieno. Io ho provato il condimento anche col riso integrale sia caldo che tiepido: una vera bomba! Noi abbiamo scelto dei pomodorini verdi ma andranno benissimo anche quelli rossi. La ricetta è per due persone. Che altro? Enjoy!

Focaccia al rosmarino

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
focaccia3 Ecco una ricetta di una focaccia gluten free fatta con farine naturali e non dietoterapeutiche. Il risultato è ottimo e ricorda la focaccia genovese; la si può arricchire con dei formaggi o dei pomodorini o altre verdure. E' una focaccia velocissima perché non ha bisogno di essere lavorata e la lievitazione è quasi nulla. Buon appetito!

Muffins alla feta e timo fresco

Portata:  /  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
muffinfeta Si, Si avete ragione: la ricetta è la stessa della focaccia e le varianti sono infinite. Di solito faccio una focaccia e col resto del composto e con quello che c'è in frigo mi sbizzarrisco: caprini o emmental, asparagi o zucchine il risultato sarà eccezionale!

Pizza alle farine naturali gluten free

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
focacciapomi Diciamo che la pizza senza glutine è la nota dolente di chi si tuffa nel mondo delle farine naturali. Questa forse è la ricetta che ci piace di più ma è indubbio che il risultato con una qualsiasi farina dietoterapeutica sarà infinitamente migliore. Se però avrete voglia di sperimentare il gluten free radicale, che dire? La pizza mangiata calda, risulterà morbida e non gommosa ed il condimento farà la differenza. Insomma, non sarà tempo perso, anzi! Niente additivi chimici, tutto naturale: volete mettere la soddisfazione?

Polpette di miglio con crema di piselli

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
polpettemiglio Vi rimando, prima di preparare queste polpette, alla "Nostra Dispensa". Leggete benefici e proprietà del miglio e poi correte a cucinare. Scusate... Emanuela mi ha detto che sono stata troppo brusca! Avete presente l'attimo  in cui definirsi mamma esaurita non renderebbe nemmeno lontanamente l'idea? Vi è mai capitato? A me almeno 2,3,10,20,30 volte al giorno (Accidenti all'adolescenza!!!) Ma adesso sono rientrata in me e posso tornare alle polpette di miglio che sono un secondo diverso o un aperitivo stuzzicante, che stupirà i vostri invitati. Va bene cosi, Manu???