Insalata di quinoa

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
salsacero Eccoci con una nuova ricetta con la quinoa! Le carote arrostite danno un tocco particolare all'insalata. Può essere il  piatto ideale da portare in ufficio e per chi è attento alla dieta (contiene poche calorie). Senza privarsi del piacere di mangiare!

Pasta al pesto di radicchio

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
radicchio1 Sembrerebbe una classica ricetta invernale, in realtà il radicchio è presente nei nostri mercati tutto l'anno  ed il pesto è a crudo mantenendo inalterate tutte le proprietà nutritive della verdura. Dunque sano, buono e come sempre veloce che non guasta mai!

Crepes con spinaci e formaggio

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
dutch Dopo il nostro break ad Amsterdam, abbiamo tratto ispirazione dai loro famosi dutch pancakes. Incuriosite dagli accostamenti, ecco qui una versione salata. La definirei una crepe, perché non è molto alta, ma ha un profumo ed un gusto eccezionale. Ne abbiamo assaggiate di ogni sorta in Olanda, tutte buonissime! Per fortuna abbiamo girato la città in bici....Per smaltire!

Crostini con salsa yogurt e peperoncini arrostiti

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
peperoni Che dire! ho appena postato i crostini con i pomodorini e ve la butto lì... Provate anche questi, più particolari nella loro assoluta semplicità. Io non amo molto lo yogurt, ma Alessia trova che dia quel non so che.... effettivamente ha ragione! Si presta a molti accostamenti. Quindi assaggiate questi crostini!!!!

Crostini di polenta pesto di rucola e pomodorini confit

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
pomodorinichiari Cosa ve lo dico a fare! Ieri sera a cena ospite inatteso, ma sempre gradito. Comunicato all'ultimo dopo una giornata devastante per il caldo. Decido di cucinare una splendida carne di manzo marinata con erbe e poi...all'improvviso realizzo che l'ospite in questione è vegetariano!!! AIUTO!!!! Ripiego su una splendida pasta con le zucchine ma per antipasto o simil contorno? Ecco ci sono! crostini di polenta con pomodorini e pesto di rucola. Devo dire che i pomodorini li avevo fatti il mattino ma non era questo il loro utilizzo! Ma devo dire l'accostamento ci è piaciuto. Giusto Pietro?!!!!!

Gazpacho di ciliegie

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
gaspacho04 A Roma oggi fa un caldo! E' arrivato tutto insieme tremendo. Questa sera ho ospiti a cena e niente voglia di mettermi ai fornelli. Quindi improvviserò insalate e magari un tocco di novità IL GAZPACHO DI CILIEGIE! Assaggiato tempo fa in spagna ho cercato la ricetta che mi aveva dato una cara amica di Madrid. Ho aggiustato un po il tiro et voilà!!! Io lo trovo strepitoso, fresco, per nulla pesante e l'accostamento ciliegie/pomodori non è per niente stucchevole anzi delicatissimo. Da provare! la ricetta qui sotto è per due persone.

Polpette di miglio con crema di piselli

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
polpettemiglio Vi rimando, prima di preparare queste polpette, alla "Nostra Dispensa". Leggete benefici e proprietà del miglio e poi correte a cucinare. Scusate... Emanuela mi ha detto che sono stata troppo brusca! Avete presente l'attimo  in cui definirsi mamma esaurita non renderebbe nemmeno lontanamente l'idea? Vi è mai capitato? A me almeno 2,3,10,20,30 volte al giorno (Accidenti all'adolescenza!!!) Ma adesso sono rientrata in me e posso tornare alle polpette di miglio che sono un secondo diverso o un aperitivo stuzzicante, che stupirà i vostri invitati. Va bene cosi, Manu???