Ricette

Good Enough

Si scrive good-enough,

si legge gud-enaf

e significa “buono abbastanza”…

che è poi uno scherzo perché le nostre ricette sono senza glutine ma invitanti e appetitose.

Il nostro è un modo diverso di cucinare per i celiaci, per gli intolleranti al glutine e per chi vuole limitarne il consumo, alla ricerca di un sano stile di alimentazione e di vita.

Abbiamo cercato, fotografando i nostri piatti, di trasmettere la sensazione di bontà. Speriamo di esserci riuscite!

Benessere

In questa rubrica senza troppe pretese, parleremo di tutto quello che riguarda il nostro benessere; piccoli accorgimenti quotidiani per prendersi cura di se stessi con una sana alimentazione e il movimento fisico. Perché il benessere, l’armonia fra corpo e mente, passa prima di tutto dalla salute.

Benessere

In questa rubrica senza troppe pretese, parleremo di tutto quello che riguarda il nostro benessere; piccoli accorgimenti quotidiani per prendersi cura di se stessi con una sana alimentazione e il movimento fisico. Perché il benessere, l’armonia fra corpo e mente, passa prima di tutto dalla salute.

La nostra dispensa

Abbiamo ideato questa dispensa virtuale perché potrebbe farvi comodo una lista di ingredienti da tenere a casa per una cucina senza glutine facile e gustosa per tutti i giorni. Esistono tante varietà di cereali e farine, che combinate insieme ci offrono la possibilità di creare ricette deliziose dolci e salate.

Se soffrite di celiachia, i prodotti utilizzati dovranno essere privi di contaminazioni, certificati e inseriti nel prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia) degli alimenti.

Abbiamo pensato anche ad alcune sostituzioni vegetali per i prodotti caseari perché spesso all’intolleranza al glutine si associa anche quella al lattosio. Suggeriamo però di provare comunque queste alternative e scoprirete sapori nuovi e piacevolmente inaspettati.

La nostra dispensa

Amici,

abbiamo ideato questa dispensa virtuale perché potrebbe farvi comodo una lista di ingredienti da tenere a casa per una cucina senza glutine facile e gustosa per tutti i giorni. Esistono tante varietà di cereali e farine, che combinate insieme ci offrono la possibilità di creare ricette deliziose dolci e salate.

Se soffrite di celiachia, i prodotti utilizzati dovranno essere privi di contaminazioni, certificati e inseriti nel prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia) degli alimenti.

Abbiamo pensato anche ad alcune sostituzioni vegetali per i prodotti caseari perché spesso all’intolleranza al glutine si associa anche quella al lattosio. Suggeriamo però di provare comunque queste alternative e scoprirete sapori nuovi e piacevolmente inaspettati.

Eventi in Arrivo

Chi siamo

Facciamo le presentazioni.

Ci chiamiamo Alessia ed Emanuela, amiche di vecchia data con la passione per la cucina. Il nostro interesse per il cibo gluten free è nato per caso quando ci è capitato di cucinare per alcuni amici che si erano accorti di essere celiaci. Abbiamo così iniziato a modificare le classiche ricette cercando valide e gustose alternative agli ingredienti non consentiti. Poi documentandoci abbiamo scoperto come il glutine, in alcuni soggetti,  possa provocare effetti infiammatori fastidiosi per l’organismo; come limitandone l’uso, il nostro corpo ne tragga ottimi benefici. Migliorano le prestazioni fisiche, si riduce la fatica, aiuta a perdere peso, favorisce i processi fisiologici e digestivi.

Ecco allora che, utilizzando nuovi cereali e legumi associati a frutta e verdura fresche, potremmo insieme capire quanti vantaggi ottenere da un’alimentazione consapevole e l’importanza del valore terapeutico del cibo.

Scrivici direttamente dal sito

3 + 0 = ?

Iscriviti alla Newsletter