Crepes gluten free

Crepes gluten free
Portata:  Stagioni: / Difficoltà:  
crepe Carissimi, oggi Emanuela ed io abbiamo raccolto susine nel suo splendido giardino e ci abbiamo farcito delle crepes alla farina di riso e un po' di grano saraceno. Ci sembra di avere elaborato una buona ricetta senza glutine e, se togliamo lo zucchero, può essere utilizzata per le ricette salate. Ricordiamoci che ,senza glutine, queste crepes non potranno essere cotte  sottilissime ma il risultato è eccellente. Che altro dire? Le scuole sono finite quindi, su dai, cuciniamo queste crepes  per i nostri dolci pargoletti sperando che ci risparmieranno zuffe e lagne varie. Se invece i figli sono adolescenti, le urla non le evitiamo (stiamone certi!) però un momento di coccole e dolcezze non lo si nega a nessuno, nemmeno alle belve!

Ingredienti

  • 100  gr di farina di riso 
  • 20 gr di farina di grano saraceno 
  • 250 gr di latte 
  • 1  cucchiaio di olio di oliva  extra vergine
  • 2  uova 
  • 2  cucchiai di zucchero 

Istruzioni

  1. In una ciotola sbattere le uova con una frusta, unire lo zucchero, le farine, poi l'olio ed il latte. Riscaldare una padella antiaderente unta di olio e versare un mestolo del composto girando la crepe aiutandosi con una spatola. In tutto ci vorrà un minuto per cuocere entrambi i lati. Fare tante crepe fino ad esaurimento della pastella. Farcire e spolverizzare con zucchero a velo.
  2. Le crepes potranno essere farcite con creme, salse o marmellate. Noi questa volta abbiamo scelto della frutta fresca, le susine appena colte dal giardino di Emanuela e le abbiamo spadellate per 10 min con un pezzetto di burro ed un po' di zucchero mentre le banane, con lo stesso procedimento, avranno bisogno solo di 3 o 4 min in padella. Ma in questo periodo estivo che ne dite anche di pesche e albicocche?

Note