Grissini gluten free

Grissini gluten free
Portata:  Stagioni: /// Difficoltà:  
grissini gf Adoro i grissini! Ma, al contrario della mia amica Alessia, ho il terrore del lievito. I lievitati per me sono tabù, quindi ho pensato di fare la cosa di semplice I GRISSINI! A casa c'erano i miei figli e quattro dei loro amici (affamati come sempre) e li ho utilizzati come giudici per la riuscita del mio esperimento. Fantastico! grissini terminati in cinque minuti. Ho fatto in tempo a fotografarli per fortuna!

Ingredienti

  • 200 gr di mix farina  per pane gluten free
  • 50 gr di  farina di mais  gluten free
  • 25 gr di  olio extra vergine  evo
  • q.b. di sale 
  • 5 gr di  lievito di birra 
  • 200 ml di acqua 

Istruzioni

  1. Per prima cosa ho sciolto il lievito con un po di acqua tiepida. Ho versato le farine in una ciotola ed ho aggiunto: olio, acqua, lievito ed infine il sale. Il sale NON deve essere messo a contatto subito con il lievito, altrimenti l'impasto non si gonfia. Ho impastato fino a raggiungere una consistenza abbastanza compatta ma non troppo, formando una palla che ho lasciato riposare per due ore in forno spento con la luce accesa.
  2. Incredibilmente si é gonfiato! A questo punto su un piano di legno infarinato, ho formato delle striscioline larghe un 1 cm e lunghe 20 cm. Le ho disposte su una teglia rivestita di carta forno e le ho fatte riposare un'altra oretta circa coperte da un panno di cotone sempre in forno.
  3. Passato il tempo di riposo, ho tirato fuori la teglia, quindi finalmente ho acceso il forno a 200°. Quando ha raggiunto la temperatura giusta, ho infornato per 15 minuti. Giudicate voi quale è la cottura giusta! Dipende dai forni. Io vado ad occhio.

Note