Riso al latte di cocco e mango

Riso al latte di cocco e mango
Portata:  Stagioni: // Difficoltà:  
Riso-al-latte-di-cocco-e-mango-01 Ecco la versione esotica (thailandese) del nostro riso al latte che io adoro sia caldo che freddo come un budino. Noi siamo state esotiche fino in fondo e abbiamo usato il riso glutinoso o stiky rise che, a dispetto del nome, è senza glutine ma talmente appiccicoso che sembra "glutinoso",.  Lo trovate in qualsiasi negozio di cibi esotici ma, attenzione! Non c'è alcuna garanzia che questo riso prodotto in Thailandia sia privo di contaminazioni quindi  è meglio che i celiaci usino il nostro Carnaroli o Arborio.  Il risultato non cambia: dolce, fresco, cremoso ...tanto buono e consolatorio..  

Ingredienti

For: 4 Persone
  • 100 gr riso  glutinoso
  • 1,50 litri acqua 
  • 1 pizzico sale 
  • 500 gr latte  di cocco per dolci
  • 1/2  mango 
Preparation:
10 min
Cooking:
10 min
Ready in:
1 h 50 min

Istruzioni

  1. Versare il riso in una ciotola e coprirlo con l'acqua.Lasciarlo immerso circa un'ora (ma anche 2 o 3 ore se si può).
  2. Nel mentre portare a bollore il latte di cocco in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il sale e farli sciogliere. Spegnere. Sbucciare e tagliare a dadini i mango.
  3. Scolare il riso e cuocerlo a vapore disponendolo nel cestello della vaporiera foderato con un foglio di carta da forno. Cuocere per 10 min dall'ebollizione. Trasferire il riso in una ciotola e versarvi i 3/4 del latte di cocco. Far riposare per 10 min durante i quali il riso avrà assorbito il latte.
  4. Disporre infine su un piatto da portata plasmando la forma desiderata con sopra o accanto i pezzetti di mango. Irrorare col restante latte di cocco tiepido.

Note