Torta di carote e cocco
Torta di carote e cocco19 ottobre 2016
La mia amica Olga mi ha fatto venire in mente questa torta! La famosa Carrot Cake. Solo che questa ricetta non è esattamente quella originale. E' molto più semplice e con un aroma diverso. Abbiamo usato la farina di cocco. Il gusto delicato vi conquisterà! In teoria è un dolce semplice e veloce, ma noi lo abbiamo appesantito con la cream cheese classica ( per esigenze fotografiche, ma anche per golosità). La ricetta, trovata su un vecchio libro, prevedeva una glassa di cioccolato fondente. Potreste provare e dirci cosa preferite! Io di sicuro cioccolato tutta la vita!!!!!!


Ingredienti
For: 6
- 300 gr di carote
- 150 gr di farina di cocco
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina di mandorle
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 3 uova
- 250 gr di formaggio spalmabile (philadelphia)
- 60 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 bacca di vaniglia solo i semi
- 80 gr di zucchero
- q.b. scaglie di cocco
Istruzioni
- Pulite e grattugiate le carote, mettetele in un mixer insieme alle farine. Aggiungete lo zucchero, il lievito e le uova. Impastate per una decina di minuti e poi trasferite il composto in uno stampo per torte già imburrato. Fate cuocere in forno (precedentemente riscaldato) a 160° per 10 minuti, poi alzate la temperatura a 180° e cuocete per un'altra mezz'ora. Controllate sempre con uno stecchino che la torta sia ben asciutta.
- In una ciotola o in un mixer, montate il formaggio ed il burro fino a raggiungere un composto cremoso. Aggiungete lo zucchero (la quantità utilizzata varia a seconda dei gusti) e i semi di vaniglia. Continuate a montare per amalgamare bene gli ingredienti e poi mettete da parte in frigo.
- Dopo aver sfornato la torta, trasferitela su di un piatto e con l'aiuto di una spatola, spalmate la superficie con la crema di formaggio in modo uniforme. Infine spolverizzate con una manciata di scaglie di cocco.