Torta di Lenticchie

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
Abbiamo deciso di provare questa ricetta che impazza su molte riviste di cucina. Bisogna dire che pur essendo un utilizzo nuovo per noi, delle lenticchie, il risultato è stato abbastanza positivo. Ora non vi resta che provare!!!

Petites Madeleines

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
madeleine Una sera d'inverno, mia madre (...) , mi propose di prendere, (...) un po di tè (...). Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, (...). E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai  alle labbra un cucchiaino di tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. ...Ma appena il pasticcino toccò il palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m'aveva invaso, senza nozione di causa. E subito, m'aveva reso indifferenti le vicessitudini... Marcel Proust Cosa aggiungere su questi pasticcini? Mettono il buonumore.

Crème brulée al cioccolato bianco

Portata:  Stagioni:  Difficoltà:  
cremebrule1 Non so voi! Ma io ho sempre bisogno di dolce. Una disgrazia vera!!! Questa ricetta non è certa nuova, ma l'idea di un dolce al cucchiaio, a me piace sempre; anche quando si tratta della solita crème brulée. La nota  estremamente dolce che dona il cioccolato bianco rende questo dolce ancora più intrigante. Da provare assolutamente!!!!

Tagliolini di riso integrale con broccoletti e pesto di rucola e noci

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
tagliolini Durante l'ultimo Gluten free day, ho scovato questa pasta artigianale prodotta proprio qui vicino Roma. Sono Rimasta piacevolmente sorpresa dalla sua consistenza. Quindi ho pensato ai vari accostamenti ed avendo trovato dei magnifici broccoletti, ho pensato di utilizzarli proprio per questa ricetta. Come al solito veloce e non tradisce le aspettative.  

Torta di carote e cocco

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
tortacarote3 La mia amica Olga mi ha fatto venire in mente questa torta! La famosa Carrot Cake. Solo che questa ricetta non è esattamente quella originale. E' molto più semplice e con un aroma diverso.  Abbiamo usato la farina di cocco. Il gusto delicato vi conquisterà! In teoria è un dolce semplice e veloce, ma noi lo abbiamo appesantito con la cream cheese classica ( per esigenze fotografiche, ma anche per golosità). La ricetta, trovata su un vecchio libro, prevedeva una glassa di cioccolato fondente. Potreste provare e dirci cosa preferite! Io di sicuro cioccolato tutta la vita!!!!!!

Vellutata di cavolfiore al profumo di tartufo

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
cavolfiore1 Non c'è niente da fare sono iniziate le giornate fredde, il sole che tramonta troppo presto, i primi malanni. Aumenta la voglia di poltrire a letto, mentre la pioggia scende sui vetri. Insomma io il primo raffreddore l'ho già preso! E l'unica cosa che riuscivo a mandar giù erano minestre calde. Anche questa vellutata è molto semplice da eseguire ed inoltre l'olio al tartufo si sposa benissimo con il cavolfiore. Io odiavo il cavolo! Ma dopo aver provato questa crema (proprio durante un'influenza passata a letto con febbre in albergo a Londra) devo dire che ho cambiato la mia opinione. CHE MAGNIFICA ZUPPA DEL CAVOLO!!!

Crema di zucca

Portata:  /  Stagioni:  /  Difficoltà:  
zuppazucca Beh si! Una zuppa ci vuole. Dopotutto è autunno il periodo delle zucche. Quindi ecco qui la solita zuppa. In giro ce ne sono duemila varianti, ma abbiamo preferito rimanere sul classico anche perché ci siamo cimentate nella preparazione del pane con farina di sorgo fatto in casa senza glutine!!! La ricetta la posteremo al più presto. Ora dopo un'altra giornata infernale, godiamoci questa crema al calduccio in casa!

Cupecakes alla vaniglia

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
muffin6 Vi sembrerà un peccato mangiarli! Sono così belli. Ma non abbiate pietà le vostre papille gustative meritano di essere premiate, soprattutto dopo l'impegno che metterete nel prepararli! Non sono affatto difficili ma un minimo di attenzione ci vuole! Sono deliziosi da proporre ad una festa per bambine.

Crostata di grano saraceno

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
crostata2 Fino ad oggi non avevamo mai proposto una crostata! Che vergogna. Una svista? chissà... Inoltre è un dolce che prepariamo spesso per la colazione o per merenda. Qui vi proponiamo la versione con farina di grano saraceno e di riso. L'impasto è friabile e facile da lavorare pur non essendoci glutine.

Insalata di quinoa

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
salsacero Eccoci con una nuova ricetta con la quinoa! Le carote arrostite danno un tocco particolare all'insalata. Può essere il  piatto ideale da portare in ufficio e per chi è attento alla dieta (contiene poche calorie). Senza privarsi del piacere di mangiare!

Biscotti al cocco

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
biscotticocco1 Ormai siamo in piena produzione! Cerchiamo di essere attente alle esigenze alimentari un po di tutti. Questa ricetta, come quasi tutte le altre, è sempre veloce e gustosa. I biscotti al cocco sono una tentazione per grandi e piccini.

Amaretti sardi

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
amaretti1 Ormai le vacanze sono un ricordo! E noi vogliamo ricordare il mare, la spensieratezza, le serate con gli amici, i sapori dei luoghi visitati. Proprio per questo vi proponiamo un MUST dei dolci sardi, gli amaretti. Ci ricordano tanto uno dei posti da noi più amati. Facili da fare, come sempre, non dietetici ma si sa...qualche peccato bisogna pur farlo!  

Pappa di quinoa al pomodoro

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
pappapomodoro1 La pappa al pomodoro è il must dell'estate: calda, tiepida o fredda! Come non approfittare di quegli spendidi pomodori freschi da sugo? E del basilico? Noi ne usiamo proprio tanto in questa ricetta! Che è legerissima... e velocissima (come al solito)... e talmente buona che dovrete raddoppiare le dosi perché non è mai abbastanza...

Pasta al pesto di radicchio

Portata:  Stagioni:  /  Difficoltà:  
radicchio1 Sembrerebbe una classica ricetta invernale, in realtà il radicchio è presente nei nostri mercati tutto l'anno  ed il pesto è a crudo mantenendo inalterate tutte le proprietà nutritive della verdura. Dunque sano, buono e come sempre veloce che non guasta mai!

Pasta gluten free al pesto di avocado

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
pestoavocado1 Questo pesto è veloce, come ormai avrete capito sono quasi tutte le nostre ricette, perfetto per una pasta estiva. Come per ogni pesto che si rispetti, c'è l'aglio (solo mezzo spicchio) ma si può fare senza ed il risultato sarà più delicato ma buono ugualmente. E secondo noi non sarebbe male neanche sostituire l'aglio con un pezzettino di cipolla rossa. Proveremo al più presto!

Olive cunzate

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
olive Queste olive le usiamo come antipasto ed è  impossibile non accompagnarle al pane gluten free e a chips di mais da inzuppare nell'intingolo a base di olio e aceto balsamico. La ricetta prevede anche uno spicchio di aglio tritato o meglio pestato nel mortaio. Certo si può anche non metterlo per rendere tutto più leggero. Noi abbiamo usato l'aglio fresco che è molto aromatico e meno pesante. Vi consigliamo di provare...

Linguine gluten free alla bottarga

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
bottarga Se cuciniamo questa pasta, vuol dire che è proprio arrivata l'estate! Conscete la bottarga? Le uova essiccate di muggine sono considerate il caviale della Sardegna. Si trovano in commercio sia intere che in polvere. Noi le abbiamo usate tutte e due insieme per un sapore di pesce e di mare più decisi. Possiamo anche aggiungere la bottarga al sugo di vongole o del tonno: sentirete che bontà!

Spaghetti ricotta e cannella

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
pastaricotta1 Allora: questa era una pasta che faceva mia nonna che era di origine siciliana. L'equilibrio perfetto tra il salato della pasta e il dolce della ricotta, il tutto avvolto nella fragranza della cannella, ne fanno un piatto dal gusto unico e da provare assolutamente!

Crepes con spinaci e formaggio

Portata:  /  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
dutch Dopo il nostro break ad Amsterdam, abbiamo tratto ispirazione dai loro famosi dutch pancakes. Incuriosite dagli accostamenti, ecco qui una versione salata. La definirei una crepe, perché non è molto alta, ma ha un profumo ed un gusto eccezionale. Ne abbiamo assaggiate di ogni sorta in Olanda, tutte buonissime! Per fortuna abbiamo girato la città in bici....Per smaltire!

Lingue di gatto

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
linguegatto2 Le avevo preparate per accompagnare la crema al limone con le susine! Ma devo dire che riscuotono sempre successo come cibo consolatorio oppure da servire insieme al gelato. Le trovo deliziose da sgranocchiare mentre aspetti i figli che fanno tardi la sera! Magari mentre guardi un film. Un lungo film....