Oli e altre sostituzioni

Come abbiamo già detto, alla celiachia spesso si associa l’intolleranza al lattosio.Nasce il problema soprattutto per la preparazione delle ricette dolci. Come sostituire il burro , il suo aroma, la sua cremosità?

Vedremo che le alternative non sono complicate e possono essere vantaggiose anche per chi intollerante non è.

L’olio Extra Vergine di Oliva è la sostituzione più facile da utilizzare:

se la ricetta di una torta prevede 100gr di burro, li possiamo sostituire con 80gr di olio. Se il gusto dovesse risultare troppo forte, possiamo utilizzare l’olio di mais biologico o l’olio di riso biologico che hanno un gusto sicuramente più delicato.

Un’altra alternativa può essere il Burro Vegetale Biologico che è composto da oli vegetali biologici addensati con la lecitina di soia e si può acquistare nei negozi di alimenti naturali.

E che dire di un frutto che può sostituire parte o tutta la componente grassa di una preparazione? La polpa dell’Avocado ben maturo frullata e unita all’impasto in modo da ottenere una consistenza simile a quella delle ricette tradizionali, rende i dolci più leggeri.

E’ possibile sostituire il burro anche con lo Yogurt di Soia o con la Panna di Soia:

al posto di 100gr di burro utilizziamo 125gr di yogurt o di panna e i dolci risulteranno particolarmente morbidi.

In alcune preparazioni dolci possiamo usare anche il Burro di Cacao, una miscela di sostanze grasse ricavate dai semi di cacao, che dà alle preparazioni un delizioso retrogusto.

Infine parliamo della Crema di Mandorle, Anacardi, Arachidi o Nocciole che possono essere acquistate nei negozi di prodotti biologici o fatte in casa frullando i semi oleosi con un robot da cucina potente fino a quando non rilasceranno i propri oli naturali e formeranno una crema che potremo utilizzare nell’impasto di biscotti e crostate dolci o salate..