Benessere e movimento

Amici,

quanto tempo ogni giorno dedicate all’attività fisica? In un sondaggio sugli stili di vita in Italia ho letto che solo 1 persona su 5 pratica sport con costanza. L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) invece raccomanda che si dovrebbero dedicare almeno 150 min a settimana all’ attività fisica aerobica.

Sapete che se facciamo sport mangiamo meglio? E mangiando meglio raggiungiamo il nostro obiettivo di benessere? E quindi continuiamo a fare sport. E via via si innesca questo fantastico circolo virtuoso!

Non ci sono scuse perché a tutte le età si può cominciare aumentando gradualmente il proprio livello di attività fisica fino a portarlo a circa 50 min al giorno.

E non c’è bisogno di chiudersi in palestra, anzi! Non posso che aprire una parentesi per la corsa, che è la mia passione da tanti anni.

Cosa c’è di più democratico e low cost della corsa (o di una camminata veloce se si è dei neofiti)?

Bastano un paio di scarpe da running! A tutte le ore della giornata, appena si ha un po’ di tempo correre è l’attività ideale per tenersi in forma: aiuta a diminuire il peso, libera dallo stress e aiuta a riposare meglio, rende più longevi e rallenta l’invecchiamento, migliora l’autostima e regala più energia nel lavoro, riduce i rischi di malattie cardiovascolari e rafforza le articolazioni.

E potrei andare avanti ancora e ancora. Non esagero quando dico che il movimento può contribuire a cambiarvi la vita!

Dai, infilate le scarpe. Pronti? Via!