Torta alle zucchine e pinoli

Portata:  /  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
tortariso1 Cari amici, questa è una ricetta perfetta per un brunch o un pranzo o cena estivi. È una torta buonissima tiepida o fredda servita con gli spaghetti di zucchine glassati: in più abbiamo usato lo yogurt al posto della panna per renderla morbida e dietetica. Buon appetito!

Riso alla persiana

Portata:  Stagioni:  /  /  /  Difficoltà:  
risospez3 Questa ricetta è la versione semplificata di un piatto servito in un affascinante ristorante di Londra: il NOPI. E' un esplosione di profumi  e di colori, un sapore potente e perfettamente bilanciato nella miscela delle spezie. E' molto facile da preparare sebbene bisogna procacciarsi alcune spezie non usate comunemente. I nostri "spacciatori" si trovano (a Roma) nei pressi di Piazza Mancini ma questi negozietti etnici,  che hanno sostituito le nostre drogherie, sono ormai in tutte le città e sono molto forniti e competitivi nei prezzi! Non tralasciate la salsa allo yogurt che può accompagnare questo riso, (la cui ricetta si trova scritta sotto nelle note); è talmente buona che può essere usata anche con legumi, polpette, insalate, piadine. Provare per credere!

Riso al latte di cocco e mango

Portata:  Stagioni:  /  /  Difficoltà:  
Riso-al-latte-di-cocco-e-mango-01 Ecco la versione esotica (thailandese) del nostro riso al latte che io adoro sia caldo che freddo come un budino. Noi siamo state esotiche fino in fondo e abbiamo usato il riso glutinoso o stiky rise che, a dispetto del nome, è senza glutine ma talmente appiccicoso che sembra "glutinoso",.  Lo trovate in qualsiasi negozio di cibi esotici ma, attenzione! Non c'è alcuna garanzia che questo riso prodotto in Thailandia sia privo di contaminazioni quindi  è meglio che i celiaci usino il nostro Carnaroli o Arborio.  Il risultato non cambia: dolce, fresco, cremoso ...tanto buono e consolatorio..