Cupecakes alla vaniglia
Vi sembrerà un peccato mangiarli! Sono così belli. Ma non abbiate pietà le vostre papille gustative meritano di essere premiate, soprattutto dopo l’impegno che metterete nel prepararli! Non sono affatto difficili ma un minimo di attenzione ci vuole! Sono deliziosi da proporre ad una festa per bambine.
Ingredients
- 150 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 100 gr di farina di riso
- 50 gr di fecola di patate
- 50 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaino di lievito (per dolci)
- 50 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- q.b. di marmellata (di fragole)
- q.b. di panna (montata)
- 3 uova
- q.b. estratto di vaniglia
Instructions
- Per prima cosa montare (con un mixer o una frusta) il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema. Aggiungere le uova una alla volta in modo da farle incorporare bene al composto.
- Una volta amalgamate le uova, aggiungere le farine, il lievito, la fecola e l'estratto di vaniglia, poco per volta alternando con il latte. Il risultato sarà un composto abbastanza consistente ma spumoso. Trasferitelo nei pirottini di carta per cupcakes (aiutatevi con due cucchiai) e infornate a 180° per circa 15/16 minuti.
- Controllate la cottura con uno stuzzicadenti infilandolo al centro di un cupcake, se una volta estratto sarà asciutto, vorrà dire che avrete terminato la cottura.
- Una volta freddati, tagliate un tondo nella parte superiore del dolcetto e dividetelo a metà (sembreranno due piccole ali). Mettete un cucchiaino di marmellata nella parte superiore del cupcake e un ciuffo di panna. Per finire decorate con le due mezze lune (ottenute tagliando la superficie del dolce) sistemandole come se fossero delle piccole ali sopra la guarnizione di marmellata e panna.
- Spolverate con zucchero a velo.