Torta di carote e cocco

tortacarote3

La mia amica Olga mi ha fatto venire in mente questa torta! La famosa Carrot Cake. Solo che questa ricetta non è esattamente quella originale. E’ molto più semplice e con un aroma diverso.  Abbiamo usato la farina di cocco. Il gusto delicato vi conquisterà! In teoria è un dolce semplice e veloce, ma noi lo abbiamo appesantito con la cream cheese classica ( per esigenze fotografiche, ma anche per golosità). La ricetta, trovata su un vecchio libro, prevedeva una glassa di cioccolato fondente. Potreste provare e dirci cosa preferite! Io di sicuro cioccolato tutta la vita!!!!!!

Cupecakes alla vaniglia

muffin6

Vi sembrerà un peccato mangiarli! Sono così belli. Ma non abbiate pietà le vostre papille gustative meritano di essere premiate, soprattutto dopo l’impegno che metterete nel prepararli! Non sono affatto difficili ma un minimo di attenzione ci vuole! Sono deliziosi da proporre ad una festa per bambine.

Crostata di grano saraceno

crostata2

Fino ad oggi non avevamo mai proposto una crostata! Che vergogna. Una svista? chissà…

Inoltre è un dolce che prepariamo spesso per la colazione o per merenda. Qui vi proponiamo la versione con farina di grano saraceno e di riso. L’impasto è friabile e facile da lavorare pur non essendoci glutine.

Insalata di quinoa

salsacero

Eccoci con una nuova ricetta con la quinoa! Le carote arrostite danno un tocco particolare all’insalata. Può essere il  piatto ideale da portare in ufficio e per chi è attento alla dieta (contiene poche calorie). Senza privarsi del piacere di mangiare!

Ananas con glassa al basilico

ananas2

Beh! Non ci siamo impegnate un granché ma di sicuro abbiamo trovato un modo diverso per servire l’ananas. Sapete quelle volte in cui vorreste qualcosa di dolce ma non potete strafare? Ecco questa volta è proprio così! Ancora non fa troppo freddo e avevamo voglia di qualcosa di sfizioso, adatto per finire una cena in bellezza. Se aggiungete anche una pallina di sorbetto al limone, sarà perfetto.

Biscotti al cocco

biscotticocco1

Ormai siamo in piena produzione! Cerchiamo di essere attente alle esigenze alimentari un po di tutti. Questa ricetta, come quasi tutte le altre, è sempre veloce e gustosa. I biscotti al cocco sono una tentazione per grandi e piccini.

Quinoa e verdure allo zenzero

quino1

Cari amici, vi ricordate le tante proprietà della quinoa? Se no, vi rimandiamo alla nostra dispensa e capirete perché ve la proponiamo in varie combinazioni. Questa volta con zenzero e salsa di soia (che deve essere con la dicitura senza glutine).

Pappa di quinoa al pomodoro

pappapomodoro1

La pappa al pomodoro è il must dell’estate: calda, tiepida o fredda! Come non approfittare di quegli spendidi pomodori freschi da sugo? E del basilico? Noi ne usiamo proprio tanto in questa ricetta! Che è legerissima… e velocissima (come al solito)… e talmente buona che dovrete raddoppiare le dosi perché non è mai abbastanza…

Barchette di mais alla greca gluten free

tacos

In questo periodo estivo, siamo ispirate da piatti leggeri vegetali. Eccone quindi un altro per antipasto, spuntino o aperitivo. Sempre buono e molto rapido da preparare…

Pasta gluten free al pesto di avocado

pestoavocado1

Questo pesto è veloce, come ormai avrete capito sono quasi tutte le nostre ricette, perfetto per una pasta estiva. Come per ogni pesto che si rispetti, c’è l’aglio (solo mezzo spicchio) ma si può fare senza ed il risultato sarà più delicato ma buono ugualmente. E secondo noi non sarebbe male neanche sostituire l’aglio con un pezzettino di cipolla rossa. Proveremo al più presto!

Olive cunzate

olive

Queste olive le usiamo come antipasto ed è  impossibile non accompagnarle al pane gluten free e a chips di mais da inzuppare nell’intingolo a base di olio e aceto balsamico. La ricetta prevede anche uno spicchio di aglio tritato o meglio pestato nel mortaio. Certo si può anche non metterlo per rendere tutto più leggero.

Noi abbiamo usato l’aglio fresco che è molto aromatico e meno pesante. Vi consigliamo di provare…

Linguine gluten free alla bottarga

bottarga

Se cuciniamo questa pasta, vuol dire che è proprio arrivata l’estate! Conscete la bottarga? Le uova essiccate di muggine sono considerate il caviale della Sardegna. Si trovano in commercio sia intere che in polvere. Noi le abbiamo usate tutte e due insieme per un sapore di pesce e di mare più decisi. Possiamo anche aggiungere la bottarga al sugo di vongole o del tonno: sentirete che bontà!

Spaghetti ricotta e cannella

pastaricotta1

Allora: questa era una pasta che faceva mia nonna che era di origine siciliana. L’equilibrio perfetto tra il salato della pasta e il dolce della ricotta, il tutto avvolto nella fragranza della cannella, ne fanno un piatto dal gusto unico e da provare assolutamente!

Crepes con spinaci e formaggio

dutch

Dopo il nostro break ad Amsterdam, abbiamo tratto ispirazione dai loro famosi dutch pancakes. Incuriosite dagli accostamenti, ecco qui una versione salata. La definirei una crepe, perché non è molto alta, ma ha un profumo ed un gusto eccezionale. Ne abbiamo assaggiate di ogni sorta in Olanda, tutte buonissime! Per fortuna abbiamo girato la città in bici….Per smaltire!

Lingue di gatto

linguegatto2

Le avevo preparate per accompagnare la crema al limone con le susine! Ma devo dire che riscuotono sempre successo come cibo consolatorio oppure da servire insieme al gelato. Le trovo deliziose da sgranocchiare mentre aspetti i figli che fanno tardi la sera! Magari mentre guardi un film. Un lungo film….

Crostini con salsa yogurt e peperoncini arrostiti

peperoni

Che dire! ho appena postato i crostini con i pomodorini e ve la butto lì…

Provate anche questi, più particolari nella loro assoluta semplicità. Io non amo molto lo yogurt, ma Alessia trova che dia quel non so che…. effettivamente ha ragione! Si presta a molti accostamenti.

Quindi assaggiate questi crostini!!!!

Spaghetti gluten free gamberi e pistacchi

Eccoci a voi con una pasta profumata e veloce (come tutte le nostre ricette) che fa pensare al mare e all’estate. Ricordate che la granella di pistacchi deve essere fresca perché solo così la pasta sprigionerà il suo aroma in pieno. Io ho provato il condimento anche col riso integrale sia caldo che tiepido: una vera bomba! Noi abbiamo scelto dei pomodorini verdi ma andranno benissimo anche quelli rossi. La ricetta è per due persone. Che altro? Enjoy!

Crostini di polenta pesto di rucola e pomodorini confit

pomodorinichiari

Cosa ve lo dico a fare! Ieri sera a cena ospite inatteso, ma sempre gradito. Comunicato all’ultimo dopo una giornata devastante per il caldo. Decido di cucinare una splendida carne di manzo marinata con erbe e poi…all’improvviso realizzo che l’ospite in questione è vegetariano!!! AIUTO!!!!

Ripiego su una splendida pasta con le zucchine ma per antipasto o simil contorno? Ecco ci sono! crostini di polenta con pomodorini e pesto di rucola.

Devo dire che i pomodorini li avevo fatti il mattino ma non era questo il loro utilizzo! Ma devo dire l’accostamento ci è piaciuto. Giusto Pietro?!!!!!

Torta alle zucchine e pinoli

tortariso1

Cari amici, questa è una ricetta perfetta per un brunch o un pranzo o cena estivi. È una torta buonissima tiepida o fredda servita con gli spaghetti di zucchine glassati: in più abbiamo usato lo yogurt al posto della panna per renderla morbida e dietetica. Buon appetito!

Gazpacho di ciliegie

gaspacho04

A Roma oggi fa un caldo! E’ arrivato tutto insieme tremendo. Questa sera ho ospiti a cena e niente voglia di mettermi ai fornelli. Quindi improvviserò insalate e magari un tocco di novità

IL GAZPACHO DI CILIEGIE!

Assaggiato tempo fa in spagna ho cercato la ricetta che mi aveva dato una cara amica di Madrid. Ho aggiustato un po il tiro et voilà!!! Io lo trovo strepitoso, fresco, per nulla pesante e l’accostamento ciliegie/pomodori non è per niente stucchevole anzi delicatissimo. Da provare! la ricetta qui sotto è per due persone.