Petites Madeleines

madeleine

Una sera d’inverno, mia madre (…) , mi propose di prendere, (…) un po di tè (…). Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, (…). E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai  alle labbra un cucchiaino di tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. …Ma appena il pasticcino toccò il palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicessitudini…

Marcel Proust

Cosa aggiungere su questi pasticcini? Mettono il buonumore.

Cheesecake gluten free al pistacchio

cheesecake4

Ieri giornata abbastanza tranquilla! figli in giro ed io stavo in completo relax al sole. Ho resistito una mezz’ora poi sono stata ispirata dai fichi che avevo comprato la mattina. Perché non fare una bella torta cheesecake!!!!

Insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie

Ricettina semplice semplice, se  vogliamo variare la solita zuppa di lenticchie. I legumi sono versatili e possiamo essere creativi  negli abbinamenti con frutta e verdure diverse.

Ma anche banalmente lenticchie pomodorini ciliegini, cipollotto fresco. olio e origano.. non immaginate la bontà…

 

Dulce de leche

2016-03-02 13.59.24

Il dulce de leche è una crema tipica del sud america a base di latte, zucchero e un pò di vaniglia. Il sapore è molto simile alla caramella mou. Se lasceremo cuocere la crema un pò meno, la consistenza sarà più cremosa e potremo usarla per decorare la cheese cake o sul gelato; con una cottura prolungata invece, potremo farcire biscotti o spalmarla sul pane tostato. Versata poi su una teglia coperta di carta oleata, lasciata raffreddare , la potremo tagliare  a quadratini ricavandone deliziose caramelline.

Anche in questo caso “naturalmente” gluten free…